venerdì 6 aprile 2012

Massimo Amadori - Gli eroi del Risorgimento e Benigni

Riflessioni sul discorso di Roberto Benigni per il 150° dell'Unità nazionale italiana


http://www.youtube.com/watch?v=2peI2KExryM
Cavour: compie una riflessione sull'importanza della democrazia, e in particolare condanna ogni dittatura non tanto dal punto di vista morale, ma per il fatto che le dittature non portano la crescita di un paese (specialmente di un paese appena formatosi
 come l'Italia). Solo uno stato democratico, in cui i cittadini sono rappresentati in parlamento, conduce il paese alla crescita.
A mio avviso si tratta di un discorso di grande modernità per il suo tempo: nell''800 infatti in tutta Europa vi erano monarchie con un forte potere centralizzato.

Mazzini: riflette sull'importanza della nazione, che non è solamente l'insieme di uomini che vivono su un certo territorio, ma è costituita dagli uomini che si riconoscono in cultura e tradizioni comuni. La nazione assume perciò in Mazzini un valore quasi sacro. Egli afferma poi che in una nazione educazione, senso civico e lavoro devono essere i valori fondamentali. Occorre infatti educare il popolo all'idea di nazione; inoltre, il lavoro dei suoi uomini è ciò che rende grande una nazione: vanno quindi promosse le riforme sociali.
Penso che Mazzini, più di ogni altro eroe risorgimentale, abbia portato alla coesione nazionale, poiché questo
, oltre ad essere un messaggio politico, ha anche una valenza filosofico-morale. Infine, il suo non è un patriottismo ciecamente nazionalista, poiché ha come fine l'indipendenza di ogni popolo. 

Garibaldi: considerando il fatto che all'epoca in Europa vi erano continue guerre tra nazioni, Garibaldi afferma che il patriottismo non deve portare all'imperialismo, ovvero all'affermarsi di una nazione su un'altra, ma alla coesione tra i diversi popoli d'Europa. In questo modo, si avrà un mondo di pace e le risorse prima impiegate nella guerra dovranno essere utilizzate a fine sociale. Tale discorso pare quasi profetico, poiché è la base ideologica che portò alla formazione dell'Unione Europea (anche se i motivi, in realtà, sono stati più che altro di natura economica).

Nessun commento:

Posta un commento